Entrare nel mondo del lavoro dopo aver completato il percorso di studi non è semplice, perché a volte si dispone di conoscenze prettamente teoriche e di scarsa esperienza in campo. Proprio per questo, potrebbe essere utile frequentare un percorso di formazione post laurea così da trasformare tali conoscenze in competenze immediatamente spendibili in diversi settori. Lo scopo dei master, infatti, è quello di fornire una maggiore conoscenza pratica e teorica in un determinato settore, in modo da garantire a chi cerca un lavoro una posizione migliore nel mercato del lavoro. Ma quali sono i master su cui puntare nel 2024? L’offerta è variegata, ma è possibile citarne alcuni che preparano alle professioni più richieste nell’ultimo periodo.

Master in risorse umane

Uno dei percorsi di formazione di tendenza nel 2024 è il Master in Risorse Umane. Le risorse umane, infatti, sono uno dei settori di sviluppo degli ultimi anni e le aziende sono sempre più interessate ad assumere professionisti specializzati. Inoltre, il lavoro in HR è dinamico e offre ottime possibilità di crescita. Un percorso di questo tipo, come il Master in Risorse Umane di GEMA Business School,  è essenziale per gettare le basi di questo lavoro, poiché fornisce strumenti utili per imparare a gestire il personale di un’impresa. Questi master insegnano, ad esempio, ad analizzare le strutture delle imprese e lavorare per progetti, in base al budget prefissato dall’azienda. In più, vengono affrontati temi relativi agli obblighi legislativi nei confronti del personale, il funzionamento delle organizzazioni sindacali e le tematiche relative all’attuale trasformazione digitale (compreso lo Smart Working, il Social Recruiting, l’intelligenza artificiale, ecc.). La figura dell’HR, dunque, diversamente da come si potrebbe pensare, non si limita a reclutare per conto delle aziende nuovo personale ma ha un ruolo trasversale e poliedrico all’interno di qualsiasi organizzazione. Ciò significa che seguendo un master in risorse umane è possibile aprirsi la possibilità di intraprendere diversi sbocchi professionali, come ad esempio responsabile della formazione del personale, addetto alle relazioni industriali dell’impresa (o dei sindacati), addetto alla comunicazione interna, responsabile dell’amministrazione del personale o esperto in compensation.

Master in gestione sostenibile

Negli ultimi anni si è assistito a un interesse sempre più crescente al tema dell’ambiente e della sostenibilità ambientale. Questo ha determinato la nascita di nuovi lavori green e innovativi, che hanno a che fare con le energie rinnovabili, ma non solo. I lavori green, infatti, si basano sul rispetto della green economy e contribuiscono a preservare la qualità ambientale. Le aziende sono costantemente alla ricerca di professionisti che sappiano come rendere l’attività efficiente non solo sotto il profilo strettamente economico e produttivo ma anche da un punto di vista ambientale. Ma come trovare un lavoro in questo settore? Per poter assumere tutte le competenze e conoscenze necessarie è possibile seguire un master che fornisce una formazione completa in materia proprio di economia circolare e green marketing. Coloro che decidono specializzarsi in questo settore possono intraprendere diverse carriere, come ad esempio la consulenza in materia di sostenibilità ambientale, la gestione ambientale, il Corporate Social Responsibility CSR, l’economia circolare, lo sviluppo sostenibile in enti pubblici e ONG.

Master in project management

Un altro master molto utile nel 2024 è quello in project management, che mira a formare i cosiddetti project manager, ovvero figure che consentono di trasformare un progetto in realtà, nel rispetto dei tempi e del budget prefissato. Il project manager, nello specifico, è un professionista dotato di competenze trasversali, che vanno dall’architettura e la progettazione passando per nozioni di economia e marketing. Proprio per questo, per lavorare nel settore è essenziale una formazione completa e un buon master, in grado di colmare eventuali lacune ed esaminare alcuni aspetti, dai modelli organizzativi alle metodologie di project management.

Master in finanza

La finanza è un altro dei settori in costante crescita negli ultimi anni. Sono sempre di più le aziende che ricercano figure preparate sui mercati finanziari e in possesso delle tecniche operative per lavorare in tali mercati o effettuare delle analisi accurate. È fondamentale, però, trovare dei master in finanza con un programma aggiornato, che preparano ad affrontare anche le recenti novità del settore finanziario, come le piattaforme di crowfunding e altri canali di finanziamento extra-bancari, oltre che le diverse criptovalute presenti sul mercato e la blockchain. In più è fondamentale approfondire anche l’aspetto legale, con particolare attenzione alla legge in materia di privacy e protezione dei dati personali.

Master in Marketing Management

Le imprese necessitano costantemente di professionisti esperti in materia economica, gestionale e giuridica. Il compito dell’export manager è quello di ridisegnare la struttura dell’impresa prestando attenzione alla continua evoluzione del mercato. Ciò è possibile solo se si ha il giusto know how, una buona visione strategica e un’ottima pianificazione strategica. Il master in export management ha come scopo proprio quello di approfondire tutti questi aspetti e di formare giovani professionisti del futuro che vogliono lavorare in questo settore.