titolo di accesso concorso docenti
titolo di accesso concorso docenti

Un lettore ci scrive: “Vorrei gentilmente chiedere informazioni riguardo alla cdc A023. Per accedere a tale cdc è necessario acquisire anche un titolo di specializzazione in italiano L2, o è sufficiente solo la laurea magistrale in L2? (Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università degli Studi Roma Tre in Didattica dell’Italiano come L2). Le chiedo questo perché sarei interessata a partecipare sia al concorso straordinario, che alle GPS. Purtroppo, ho ricevuto delle risposte contraddittorie in merito. Spero in una vostra risposta e ringrazio in anticipo per la disponibilità. “

Quali sono i titoli di accesso alla A023?

Risponde alla domanda del lettore l’Avvocato Angela Maria Fasano, che scrive: L’abilitazione per la Classe di Concorso A023 è aperta a coloro che detengono titoli di specializzazione in italiano L2, riconosciuti da un decreto specifico del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Tipologie di lauree ammesse tra i titoli di accesso alla A023

  • Lauree del vecchio ordinamentoLauree in Lettere; Materie letterarie; Lingua e cultura italiana; Lingue e letterature straniere.
  • Lauree specialisticheLS 16 – Filologia moderna; LS 40 – Lingua e cultura italiana; LS 43 – Lingue straniere per la comunicazione internazionale; LS 44 – Linguistica.
  • Lauree magistraliLM 14 – Filologia moderna; LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM 39 – Linguistica; LM 85-bis – Scienze della formazione primaria (solo per Laboratori presso le scuole dell’infanzia e primaria).