soldi

Giovedì 7 febbraio 2024 è la giornata in cui prende il via il Bonus Sud 2024. Che cosa è questa misura? A chi è rivolta e come si deve fare per richiedere questo incentivo. Vediamo di fare chiarezza su questa misura voluta dal Governo. La misura come confermato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy prende il via proprio nella giornata del 7 febbraio ed è rivolta alle piccole e medie imprese delle seguenti regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

In che cosa consiste il Bonus Sud 2024

Le piccole e medie imprese delle regioni menzionate possono chiedere un finanziamento che possa andare a sostenere progetti di ricerca industriale e progetti sperimentali di innovazione all’interno delle proprie attività. Ed è giovedì 7 febbraio la data scelta per iniziare a richiedere gli incentivi del Governo. Il programma si chiama ”Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.

A quanto ammontano i finanziamenti e come fare domanda

Per questo incentivo lo stanziamento previsto dal Governo per il 2024 è di 300 milioni di euro. Come si struttura il finanziamento? “Gli incentivi – spiega SkyTG Economia – consistono in un finanziamento agevolato del 50% dei costi e in un contributo diretto che varia in base alla grandezza dell’impresa: si va dal 35% per le aziende di piccole dimensioni al 25% per quelle più grandi”. Dal 24 gennaio scorso è attiva la procedura per precompilare le istanze, le domande partono da oggi.

L’arco temporale relativo ai progetti di ricerca industriale nelle imprese del Mezzogiorno deve superare i 18 mesi e rimanere entro il limite dei 36. E’ anche possibile una unione tra imprese di un massimo di tre soggetti proponenti, inclusa l’impresa capofila. Le istanze per accedere ai fondi del bonus Sud dovranno essere inviate tramite lo sportello online di Mediocredito centrale, gestore della misura. Per usufruire del contributo le attività devono essere avviate entro tre mesi dalla concessione delle agevolazioni.