bullismo
bullismo

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita per la prima volta nel 2017 su iniziativa del Miur, nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. L’obiettivo è quello di approfondire meglio il tema al fine di prevenirlo e contrastarlo.

La Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il bullismo e il cyberbullismo, così come si legge sul sito del Miur, sono delle manifestazioni violente e intenzionali di tipo verbale, fisico e sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo soggetto o da più persone, anche online e mediante strumenti tecnologici (sms, email, foto, video, chat ecc.). Alla base del bullismo vi è uno squilibrio fra chi aggredisce col fine di ferire ed umiliare e chi subisce l’aggressione senza riuscire a difendersi.

Secondo i dati della Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children – HBSC Italia 2022, gli atti di bullismo subìti a scuola sono più frequenti nella fascia di età compresa fra gli 11 e i 13 anni. Una tendenza confermata anche nell’ambito del cyberbullismo. Entrambi i fenomeni decrescono con l’aumentare dell’età.

I libri da leggere sull’argomento

  • Missione cyber bulli – Cosetta Zanotti: è un piccolo libro che spiega chi sono i bulli della rete. Età consigliata: 9 anni.
  • Io dico no al bullismo – Alberto Pellai e Barbara Tamborini: si rivolge direttamente ai bambini attraverso domande complesse come ad esempio: Come ci si sente ad essere emarginati? Quali emozioni provano il bullo e la vittima? Età consigliata: 10 anni.
  • Cyberbulli al tappeto – Davide Morosinotto e Teo Benedetti: si concentra sul cyberbullismo e sull’utilizzo consapevole dei social network e di internet. Età consigliata: 10 anni.
  • Sono Vincent e non ho paura – Enne Koens: racconta la storia di Vincent che, nonostante gli attacchi dei bulli, prende coraggio e grazie all’aiuto di un’amica cambia la situazione. Età consigliata: 10 anni.
  • Ero un bullo – Andrea Franzoso: è un libro per ragazzi che racconta la storia di un bullo apparentemente irrecuperabile che riesce però a dare una svolta alla propria vita. Età consigliata: 11 anni.

Per gli adulti sono invece consigliati:

  • Cyberbullismo. Guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti – Mauro Berti, Serena Valorzi e Michele Facci: si concentra sul fenomeno del cyberbullismo, elencandone le principali caratteristiche, le implicazioni psicologiche e legali.
  • Figli di Internet – Matteo Lancini e Loredana Cirillo: guida gli adulti nel rapporto degli adolescenti con i videogiochi, il sexting, i social network e il cyberbullismo.