organico aggiuntivo ATA Agenda Sud
organico aggiuntivo ATA Agenda Sud

La FLC CGIL invita alla mobilitazione i supplenti ATA, assunti con le misure Agenda Sud e PNRR, in attesa di stipendio da ottobre 2023.

Sit in di protesta il prossimo 13 febbraio in Viale Trastevere a Roma per ii mancati stipendi del Personale ATA

Una manifestazione è prevista per le 15:00 di fronte al Ministero dell’Istruzione a Roma, per dare voce al disagio che affligge i lavoratori coinvolti nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di Agenda Sud.

Dal 20 ottobre 2023, molti lavoratori del Personale ATA a tempo determinato non hanno ancora ricevuto la loro retribuzione. Questo ritardo nei pagamenti sottolinea le disfunzioni nei Ministeri dell’Economia e delle Finanze e dell’Istruzione, che da anni causano disagi a una categoria già vulnerabile a causa della precarietà lavorativa.

La soluzione proposta dalla FCL CGIL per risolvere il problema

La FLC CGIL ha avanzato una proposta per risolvere il problema dei pagamenti dei supplenti, suggerendo di incardinare le retribuzioni nelle uscite fisse, come già avviene per le supplenti in maternità. Questa soluzione mira a garantire la tempestività dei pagamenti e la continuità del lavoro. Il sindacato attende una risposta dal governo, mentre i lavoratori sono determinati a far sentire la loro voce.