Offerta Formativa Regione Siciliana
Offerta Formativa Regione Siciliana

Formazione Professionale gratuita in Sicilia – La Regione Siciliana apre le porte a nuove opportunità di formazione con il lancio del Catalogo dell’offerta formativa. Questo programma, pensato per disoccupati, inoccupati e persone non attualmente impegnate nel mercato del lavoro, prevede corsi gratuiti volti al conseguimento di qualifiche professionali. Più di 300 enti formativi, distribuiti in tutto il territorio regionale, saranno coinvolti nell’erogazione dei corsi.

Formazione Professionale gratuita in Sicilia con i Fondi Europei: l’obiettivo è accrescere l’occupabilità nell’Isola

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, Mimmo Turano, mette in evidenza l’obiettivo principale del programma: incrementare l’occupabilità dei siciliani in età lavorativa. Il miglioramento delle conoscenze e delle abilità è centrale in questa iniziativa, che si basa su un’analisi accurata dei fabbisogni del mercato del lavoro. I corsi offerti mirano all’acquisizione di competenze aggiornate e in linea con i profili professionali più richiesti.

Le opportunità di formazione sono supportate dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il periodo 2021-2027, inserendosi nella “Priorità 2 – Istruzione e Formazione”. Grazie all’Avviso 7/2023, il programma dispone di una dotazione finanziaria complessiva di circa 170 milioni di euro, ripartita su tre finestre pluriennali.

Dettagli sui corsi di formazione: chi può accedere, benefici, incentivi e durata

I corsi sono gratuiti e aperti a chiunque risieda o sia domiciliato in Sicilia e non sia attualmente occupato. Partecipando, si avrà diritto a un’indennità giornaliera di 5 euro, e la durata dei corsi varierà in base al numero di ore previste per ciascun profilo professionale.

L’avvio dei corsi è previsto tra marzo e maggio 2024, e per maggiori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo web: www.fse.regione.sicilia.it.

Allegati