Posta elettronica personale docente e ATA
Posta elettronica personale docente e ATA

In questi giorni il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato alle segreterie scolastiche un avviso in cui si sottolinea l’importanza dell’attivazione del sistema MFA (Autenticazione a Più Fattori) per l’utilizzo delle caselle email del personale docente e amministrativo, aventi il dominio “@scuola.istruzione.it”. Di seguito, si fornisce il testo integrale del messaggio di cui sopra.

Caselle di posta elettronica per il personale docente e ATA – Applicazione MFA

Gentile segreteria scolastica, in merito al servizio di posta elettronica erogato per il personale docente e ATA, vi ricordiamo che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle “@scuola.istruzione.it” è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.

L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:

  1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.
  2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.

In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio.

L’applicazione del MFA è una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.

Si prega di garantire la massima diffusione dell’avviso al personale interessato.

Ringraziamo per la collaborazione.