Tabella Cisl concorsi docenti
Tabella Cisl concorsi docenti

Concorsi docenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, si avvicina la pubblicazione dei calendari delle prove scritte e degli abbinamenti sedi/candidati per quanto riguarda i primi concorsi legati al PNRR. Dopo la comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito relativa ai numeri ufficiali delle domande presentate per ogni regione e classe di concorso, Cisl Scuola ha provveduto ad elaborare una tabella dove viene messo in evidenza il rapporto tra i candidati e i posti disponibili.

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.

Concorsi docenti, tabella Cisl con rapporto candidati/posti disponibili

Secondo i dati elaborati da Cisl Scuola, il rapporto medio tra candidati e posti disponibili è pari a 17: ciò significa che per ogni cattedra messa a disposizione, concorreranno 17 candidati. Il dato comprende, però, anche le discipline STEM dove, invece, il rapporto tra candidati e posti disponibili è molto più basso.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

Il rapporto più alto spetta senza alcun dubbio alla scuola dell’infanzia, dove, per ogni cattedra disponibile, concorreranno 45 candidati. La percentuale scende con la scuola secondaria di primo grado (20 candidati per ciascun posto). Nella scuola secondaria di secondo grado si arriva a 15 mentre il rapporto è leggermente più basso per il concorso scuola primaria dove si arriva a 14.
I posti comuni messi a disposizione nei prossimi concorsi docenti sono complessivamente 29.066, per 496.617 domande pervenute. A questo indirizzo, è possibile consultare la tabella elaborata da Cisl Scuola.