Laurea più 24 CFU abilitanti
Laurea più 24 CFU abilitanti

Personale docente AFAM, una nuova sentenza emessa dal Tribunale di Termini Imerese ha stabilito che il possesso del diploma di conservatorio, unitamente ai 24 CFU, garantisce il diritto all’inserimento in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e in seconda fascia delle Graduatorie di Istituto.

Nuova sentenza rivendica il diritto all’inserimento in I fascia GPS con il possesso dei diploma di conservatorio e i 24 CFU

Lo Studio Legale Esposito-Santonicola, che ha patrocinato il ricorso che ha riguardato un docente in possesso del diploma di conservatorio in chitarra e 24 CFU, sottolinea come il Tribunale di Termini Imerese abbia riconosciuto, per l’ennesima volta, che tale percorso formativo debba essere considerato equiparabile all’abilitazione all’insegnamento. Ne deriva che il docente abbia diritto all’inserimento nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali, quella che comprende gli abilitati (per le classi di concorso AB55, AB56, A029 e A030).

Gli Avvocati Esposito e Santonicola hanno spiegato che la sentenza del Tribunale di Termini Imerese è motivata da un’analisi attenta della normativa vigente, in modo particolare del comma 110 dell’articolo 1 della legge N. 107/2015 (riforma Buona Scuola) e del decreto legislativo N. 59/2017, per quanto riguarda il regime transitorio vigente fino al 31 dicembre 2024, regime che consentirà a coloro che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 di partecipare ai prossimi concorsi.