Assegno unico e universale INPS
Assegno unico e universale INPS

Attraverso il messaggio 572 del 2024, l’INPS comunica gli importi aggiornati per l’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico, relativi all’anno 2024. Questi importi sono stati adeguati in base alla comunicazione dell’ISTAT del 16 gennaio 2024, che ha confermato una variazione del +5,4% dell’indice dei prezzi per il 2023. In questo articolo riportiamo le tabelle complete degli importi dell’assegno e delle soglie ISEE di reddito per l’anno 2024.

Nuovi importi Assegno Unico, pagamento a partire da febbraio 2024

È importante sottolineare che a causa della data di pubblicazione del comunicato ISTAT menzionato, il pagamento dell’AUU per il mese di gennaio 2024 è stato effettuato utilizzando i valori del 2023. Tuttavia, a partire dal mese di febbraio 2024, l’AUU sarà pagato regolarmente utilizzando i nuovi valori. Inoltre, con l’erogazione della mensilità di febbraio, verrà effettuato il conguaglio dell’importo dell’Assegno unico già pagato nel mese di gennaio 2024. Potete visualizzare le tabelle complete cliccando qui.

Rammentiamo che l’INPS ha messo a disposizione una piattaforma online che consente di simulare l’importo mensile dell’Assegno Unico. Il servizio è disponibile collegandosi sul sito ufficiale dell’Inps.