Riapertura graduatorie ATA: possono ottenere un incarico i candidati con riserva?

Date:

Dopo l’approvazione dell’emendamento sulla riapertura dell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, si solleva un’importante questione: possono i candidati inseriti con riserva – a causa della mancanza del certificato di alfabetizzazione – aspirare a ricevere un incarico lavorativo? Proviamo a dare una risposta a riguardo.

Riapertura graduatorie ATA: normativa vigente sull’Inserimento con riserva

La situazione attuale, regolamentata dalle normative vigenti, non offre prospettive positive per i candidati inseriti nella graduatoria con riserva, in quanto privi di regolare certificato di alfabetizzazione.

La loro collocazione in coda (e non a pettine come qualcuno auspicava) alla graduatoria rende estremamente difficile, se non quasi impossibile, l’ottenimento di un incarico lavorativo nell’organico del Personale ATA.

Occorre un’azione correttiva sulle procedure delle graduatorie da parte del Ministero dell’Istruzione

Si evidenzia dunque la necessità di un intervento normativo da parte del Ministero dell’Istruzione per rivedere le politiche correnti circa questo aspetto procedurale.

Molti aspiranti lavoratori facenti capo al Personale ATA, infatti, potrebbero essere ignari dell’obbligatorietà del certificato di alfabetizzazione o delle conseguenze dell’inserimento con riserva, situazione questa che potrebbe comportare il rischio di essere esclusi da ogni possibilità di impiego futuro.

L’adozione di misure più inclusive a tutela di questi lavoratori potrebbe garantire maggiori opportunità di lavoro per un vasto numero di candidati in questo comparto della pubblica istruzione.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...