prova scritta concorso
prova scritta concorso

Concorsi scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, i circa 374mila candidati che hanno inoltrato la loro domanda di partecipazione ai prossimi concorsi, stanno attendendo la pubblicazione dei calendari relativi alle prove scritte, con l’indicazione della sede, data e ora di svolgimento delle medesime. Occorre sottolineare che il numero dei potenziali partecipanti alle prove scritte è sensibilmente inferiore alle stime iniziali che parlavano di numeri ben più elevati. La pubblicazione dei calendari delle prove scritte dei prossimi concorsi è atteso nei prossimi giorni.

Concorsi docenti, nei prossimi giorni saranno pubblicati i calendari delle prove scritte: come controllare

L’articolo 12 del decreto N. 2575 (comma 1), in merito alla pubblicazione dei calendari delle prove scritte, indica quanto segue: ‘Sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero è pubblicato il calendario delle prove scritte, con le relative modalità di svolgimento. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” con le stesse modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero’.

Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.

A beneficio di tutti coloro che hanno inoltrato la loro domanda di partecipazione, si riporta l’elenco degli indirizzi web dei vari Uffici Scolastici Regionali per controllare quelli che saranno gli abbinamenti sedi/candidati che verranno comunicati per lo svolgimento delle prove scritte dei concorsi scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: