Napoli, mancano quasi tutti i collaboratori e la scuola rischia di rimanere chiusa: scattano le visite fiscali

Date:

Oggi, venerdì 23 febbraio, una scuola dell’infanzia comunale di Napoli ha rischiato di rimanere chiusa a causa dell’assenza quasi totale del personale ATA: sei unità su sette erano assenti per malattia. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, subito si è scatenato il panico tra i genitori che attendevano fuori dell’istituto scolastico per capire se i propri figli potevano svolgere le normali attività didattiche o dovevano rientrare a casa.

In una Scuola dell’infanzia comunale di Napoli quasi tutto il Personale ATA è in malattia: panico tra i genitori

Fortunatamente la Municipalità ha trovato una soluzione temporanea, individuando un collaboratore scolastico di un altro istituto, consentendo così l’accesso al plesso ma fino alle ore 12:00.

Sono state garantite le attività didattiche mattutine, ma quelle pomeridiane sono state sospese. A seguito di questo episodio, Napoli Servizi ha avviato immediatamente i controlli e le verifiche, inviando visite fiscali ai membri del personale assenti, come previsto dalla normativa vigente.

Gli orari delle visite fiscali per il personale della pubblica amministrazione

In merito alle visite fiscali per i docenti e per il Personale ATA, l’INPS ha recentemente aggiornato gli orari. Una nota del 22 dicembre ultimo scorso ha stabilito i nuovi orari per le visite mediche, che, in attesa di ulteriori disposizioni o di una nuova normativa, si svolgono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, includendo anche domeniche e festivi.

Questa modifica – conferma l’INPS – in attesa di un nuovo decreto ministeriale o una possibile riforma generale legata alla sentenza n. 16305/2023 del TAR Lazio.

Allegato

Sentenza TAR Lazio n. 16305 del 3 novembre 2023

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...