Percorsi abilitanti, protesta docenti precari: ‘si rischia l’inserimento con ‘riserva’ in I fascia GPS’

Date:

I docenti precari, rappresentati dai Comitati dei precari della scuola, sottolineano la necessità immediata di attivare i percorsi abilitanti, soprattutto quelli da 30 CFU, come previsto dal D.L. n.75 del 22 giugno 2023 e dalla Legge n.112 del 10 agosto 2023.

Questi percorsi sono essenziali per gli insegnanti con oltre tre anni di esperienza nelle scuole statali o equiparate. L’assenza di norme attuative sta mettendo a rischio l’inclusione di questi docenti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), il cui aggiornamento dovrebbe essere imminente.

Docenti precari contro il ritardo dell’avvio dei percorsi abilitanti: rischio per l’Inserimento in GPS

I Comitati “Docenti precari – Percorsi abilitanti” e “Precari Uniti per la Scuola” mettono in luce come il ritardo nella pubblicazione delle disposizioni stia penalizzando i docenti che, nonostante rispettino i criteri richiesti, sono ancora in attesa di poter accedere ai percorsi formativi, una possibilità mai avuta in precedenza.

L’appello ai Ministri dell’Università e della Ricerca e dell’Istruzione e del Merito

Viene fatto appello al Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, affinché entro i primi di aprile 2024 siano emesse le disposizioni per permettere alle Università di avviare i percorsi e annunciare i bandi per l’iscrizione.

Inoltre, si richiede al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di prorogare i termini per l’iscrizione nelle GPS fino ai primi di maggio 2024 e di estendere il termine per lo scioglimento della riserva fino al 31 luglio 2024, consentendo così agli insegnanti di iscriversi ai corsi e nelle GPS con riserva, e di regolarizzare la loro posizione in maniera tempestiva.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...