Idonei fantasma parteciperanno alla lotteria del transitorio

0
854
Idonei fantasma parteciperanno alla lotteria del transitorio

Gli idonei dell’ultimo concorso docenti svoltosi nel 2016 (già ribattezzati ‘Idonei fantasma’), come disciplinato dal decreto legislativo 59/2016 parteciperanno alla prossima fase transitoria anche oltre il limite del 10%. La possibilità di entrare di ruolo attraverso questa procedura è condizionata dalla disponibilità dei posti che è variabile a seconda della regione. L’eventualità di dover ancora attendere a lungo per ottenere la stabilizzazione spaventa molti. Una di loro, pregandoci di pubblicare la sua lettera, ha scritto alla nostra redazione allo scopo di richiamare l’attenzione sulla dolorosa problematica dei cosiddetti ‘idonei fantasma’. Ne diamo senz’altro risalto pubblicando il contenuto integrale. La domanda è: perchè partecipare ad un’altra procedura concorsuale in presenza di graduatorie valide ed efficaci?

di Debora Aristodemo

Buongiorno,

scrivo alla Vs redazione per far conoscere la nostra storia: siamo gli “idonei fantasma” del concorso a cattedra del 2016; siamo abilitati all’insegnamento, siamo plurititolati e nel 2016 abbiamo superato un concorso molto selettivo (alta e’ stata la percentuale di bocciati).

Purtroppo nessuno sembra vederci, rimarremo “fantasmi” se nel triennio di validita’ delle graduatorie non ci saranno posti disponibili nella classe di concorso e regione scelta (cosi’ e’ stato stabilito dalla vigente disciplina transitoria che ha previsto la nostra inclusione in semplici elenchi graduati).

Nessuno sembra vederci tanto da decidere do bandire un nuovo concorso!

Decidono di creare nuove graduatorie (FIT), quando ancora ce ne sono altre da svuotare (GM 2016, gli elenchi graduati comprensivi di noi idonei oltre 10% e le Gae).

Tutto ciò è assurdo, e’ assurdo per noi fare un altro concorso, al pari dei bocciati!

Chiediamo assunzione di tutti gli idonei, compresi quelli oltre il 10% dei posti messi a bando; chiediamo, quindi di essere tutelati con l’ inserimento nelle graduatorie di merito del concorso 2016.

F.to

Debora Aristodemo

Idonea classe di concorso A046 “scienze giuridico-economiche”

Regione Emilia Romagna

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.