Mobilità e trasparenza: CNT, CoNaVinCoS e Coordinamento GaE, insieme al MIUR

0
103
Mobilità e trasparenza: CNT, CoNaVinCoS e Coordinamento GaE, insieme al MIUR

Sulla mobilità del prossimo anno è in corso in queste ore un incontro al Miur al quale partecipano insieme il CNT , il CONAVINCOS e il Coordinamento dei DOCENTI GAE. Gli stessi hanno diramato un comunicato congiunto che pubblichiamo di seguito.

COMUNICATO CONGIUNTO CNT-CONAVINCOS-DOCENTI GAE

Dopo il bombardamento di messaggi Twitter dei giorni scorsi (rivolto a @MiurSocial, @valeriafedeli e tutte le sigle sindacali, con hashtag principali #NoMobilitàStraordinaria e #NoSvincoloTriennale), che ha superato i 1500 tweet nella giornata di giovedì 30 novembre, nella mattinata di oggi, lunedì 4 dicembre, i tre coordinamenti (TFA, Vincitori Concorso e Docenti GaE) saranno ricevuti dai funzionari del MIUR per ribadire, ancora una volta, l’assurda situazione della “mobilità straordinaria” 2018/2019, proprio durante l’incontro con le sigle sindacali.

La delegazione, ricevuta dai funzionari MIUR e formata da una coordinatrice del CNT, un coordinatore del CoNaVinCoS e una rappresentante del Coord. Naz. Docenti GaE, affronterà le tematiche in merito alla mobilità 2018, discutendo sui punti riguardanti l’ulteriore abbassamento della percentuale di mobilità interregionale (e interprovinciale), la possibilità di non concedere una nuova deroga alla mobilità (anche in rispetto della continuità didattica, come espresso dalla Ministra in diverse occasioni).

Inoltre, sarà affrontato il tema della “trasparenza” riguardo la redistribuzione dei posti fra mobilità ed immissioni (per GeE e GM), gli esuberi, le assegnazioni provvisorie e le proiezioni delle assunzioni per i preoccupanti dati di primaria e infanzia riguardo le immissioni in ruolo, che proiettano una durata delle GM quasi decennale (come i 49 assunti per infanzia-Sicilia su 494 vincitori o i 178 assunti per infanzia-Campania su 1604 vincitori), sia per GaE che per GM e capirne la possibile evoluzione (anche in riferimento alla garanzia d’assunzione, finora discussa solo per le scuole secondarie).

Infine, saranno chiesti ulteriori chiarimenti in merito alle future procedure di reclutamento.

Congiuntamente CNT, CoNaVinCoS, Docenti GaE.

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.