Tredicesima Noipa 2017: quando e quanto?

0
40811
Tredicesima Noipa 2017: quando e quanto?
Tredicesima Noipa 2017: quando e quanto?

Per gli utenti Noipa (ma non solo), dicembre non è solo il mese del Natale, ma anche della tredicesima. Oltre allo stipendio, dipendenti pubblici e privati riceveranno una mensilità aggiuntiva. Quando viene pagata la 13^da Noipa? E quale importo bisogna aspettarsi?

NoiPA, tredicesima in arrivo? Le faq

NoiPA ha una FAQ che risponde alla domanda: Quando avviene l’emissione della tredicesima? La risposta è: L’elaborazione avviene per:

  • i vigenti, a fine anno (mese di dicembre) con l’emissione dell’ultimo cedolino di stipendio dell’anno
  • il personale non più in servizio (dimissioni, collocamento a riposo, scadenza contratto per comparti diversi da scuola), in corso d’anno, al momento dell’ultima emissione dell’ultimo cedolino di stipendio spettante
  • per il personale del comparto scuola, limitatamente ai contratti temporanei e supplenti, a fine anno, attraverso un’emissione speciale “tredicesima”.

Date accreditamento tredicesima 2017 Noipa?

NoiPA non ha ancora comunicato le date di accreditamento della tredicesima 2017, ma solitamente l’accredito del mese viene anticipato a Dicembre, in genere intorno a giorno 15, giorno più, giorno meno. La data in cui viene pagata la 13^ varia a seconda del CCNL di riferimento: in alcuni contratti collettivi non è specificato, mentre in altri viene stabilito che questa si paga tra il 15 e il 20 dicembre.

Quanto spetta con la 13^?

L’importo della 13^ equivale ad 1/12 della retribuzione lorda percepita durante l’anno, quindi è come se fosse un vero e proprio stipendio. Nel calcolo si prende in considerazione il periodo lavorato, quindi chi non ha lavorato un intero anno, deve moltiplicare lo stipendio lordo per i mesi in cui ha lavorato, e poi dividere tutto per dodici.

Calendario NoiPA dicembre 2017: date per stipendi e cedolini

Noipa: messaggio sulla consultazione del cedolino

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.