Pubblicato decreto di proroga graduatorie ATA

0
420
Pubblicato decreto di proroga graduatorie ATA

Il decreto per la proroga delle graduatorie di terza fascia del personale ATA è stato ufficialmente pubblicato dal Miur lo scorso primo dicembre. Si tratta del decreto numero 947 con il quale il ministro Valeria Fedeli, in considerazione dell’elevata quantità di domande pervenute alle segreterie scolastiche, viene disposta la proroga delle attuali graduatorie fino al termine dell’anno scolastico 2017/2018. Riportiamo quanto espressamente scritto nell’articolo 1 del decreto in questione.

Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia

1. le graduatorie di circolo e d’istituto del triennio precedente 2014-15 2015-16 2016-17 conservano validità ed efficacia fino alla fine del corrente anno scolastico 2017/18.

2. il comma 2, dell’articolo 1, del D.M. n.640 del 30 agosto 2017 è modificato come segue: “Le nuove graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelli vigenti nel periodo precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2018/2019 2019/2020 e 2020/2021.

Tempi lunghi

Circa l’elevata consistenza numerica delle domande prodotte è lo stesso decreto del Miur a chiarirne la portata. Si parla di oltre un milione di domande in crescente aumento. la proroga si è resa necessaria per consentire alle segreterie di registrare correttamente tutte le domande senza pressioni di sorta. le prime Stime parlano di completamento del lavoro per la prossima primavera. Il passaggio successivo è costituito dall’emanazione di una circolare applicativa del dicastero di Viale Trastevere in cui saranno illustrate le operazioni annunciate dal decreto.

Trasformazione dei contratti

Con la proroga delle graduatorie del personale ATA sarà possibile adesso trasformare gli attuali contratti fino all’avente diritto in contratti fino al termine dell’anno scolastico, aumentando pertanto le tutele contrattuali in essi previste. Su tutti il periodo massimo di malattia che è pari a 3 mesi. Resta tutt’ora aperta l’incognita sui tempi per la finestra utile all’inserimento su Istanze on Line per la scelta delle 30 scuole.

Scarica di seguito il testo integrale del decreto

decreto-Miur-947-del-1-12-2017-rinvio-graduatorie-ata-3-fascia

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.