Iscrizioni online 2018 scuola: come registrarsi alla piattaforma, guida

Iscrizioni online 2018 scuola: come registrarsi alla piattaforma, guida
Iscrizioni online 2018 scuola: come registrarsi alla piattaforma, guida

A breve inizieranno le Iscrizioni online 2018 per la scuola. Le date previste dal Miur sono dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio. Dal 9 gennaio è già possibile procedere con la registrazione. È consigliabile farla in anticipo, per evitare il sovraffollamento dei giorni “di fuoco”, che potrebbero portare rallentamenti. Come si effettua la registrazione senza SPID o credenziali POLIS? La piattaforma stessa fornisce le istruzioni necessarie.

Istruzioni per registrarsi a Iscrizioni online 2018

Per registrarsi alla piattaforma per le iscrizioni online 2018, seguite i seguenti passaggi:

  1. Andare alla pagina online http://www.iscrizioni.istruzione.it/.

  2. Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.

  3. Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:

  • prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;

  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);

  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Passi successivi

  1. Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

  2. A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

  3. Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

  4. Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.