Elezioni RSU per il triennio 2018 – 2021

Le elezioni delle RSU rappresentanze sindacali unitarie in tutte le scuole italiane avranno luogo da domani fino a tutto il 19 aprile 2018

Da domani si potrà votare per eleggere le nuove RSU (rappresentanze sindacali unitarie) in tutta Italia. Potranno votare sia gli iscritti che i non iscritti al sindacato e anche i lavoratori precari in servizio. Le operazioni di voto per le elezioni delle RSU si terranno in tutte le scuole e in tutte le amministrazioni nei giorni 17, 18 e 19 aprile 2018. Successivamente, il 20 aprile 2018 si terranno le operazioni di scrutinio e dal 20 al 27 aprile 2018 ci sarà l’affissione dei risultati elettorali da parte della Commissione. Dal 28 aprile 2018 fino al 10 maggio 2018 le Amministrazioni procederanno all’invio del verbale elettorale finale all’ARAN per il tramite dell’apposita piattaforma presente nel sito dell’Agenzia. Nel frattempo, le varie organizzazioni sindacali che hanno condotto la propria campagna elettorale, approfittano delle ultime ore per fare ciascuna un appello al voto. Nell’immediata vigilia delle elezioni lo Snals Confsal ha inteso inoltrare un appello a tutto il personale docente, mediante un comunicato stampa inoltrato alla nostra redazione. Pubblichiamo di seguito il testo integrale.

Comunicato Stampa

Si svolgeranno a partire da domani, martedì 17, 18 e 19 aprile, le elezioni per le RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) dello SNALS-CONFSAL per il triennio 2018 – 2021. Le lavoratrici e i lavoratori della Scuola, dell’Afam, dell’Università e della Ricerca sono chiamati alle urne in tutta Italia per scegliere i propri rappresentanti sindacali all’interno delle rispettive Istituzioni. Le elezioni si svolgeranno dopo aver affrontato la difficile e sofferta partita contrattuale, in un periodo così delicato e complesso del contesto politico sindacale italiano. Lo SNALS, che si è battuto per difendere la professionalità e la dignità del personale della Scuola, dell’Università, dell’Afam e della Ricerca non firmando il CCNL, ha tra i suoi obiettivi l’abolizione della L.107/2015 e il recupero dei posti tagliati dalle leggi finanziarie.

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.