Inglese: che rapporto hanno gli italiani con questa lingua?

Italiani e inglese: un rapporto di amore ed odio? In questo articolo vi rendiamo noto uno studio da parte di ABA English sul livello di conoscenza della lingua anglosassone in Italia e nel resto del mondo. Ringraziando tale realtà per averci fornito tali dati complimentandoci per il minuzioso lavoro svolto, di seguito vi presentiamo il comunicato inerente.

GLI ITALIANI E L’INGLESE, UN RAPPORTO DI AMORE E ODIO LUNGO UNA VITA

Un recente studio realizzato da ABA English tra oltre 5.700 persone di diversi paesi, tra cui 1.900 italiani, rivela che:

• Il 26% degli italiani studia inglese da più di dieci anni, una cifra superiore a quella degli altri paesi analizzati e della media globale (21%)
  • Gli italiani faticano a trovare il tempo per studiare l’inglese. Il 50% dedica meno di due ore a settimana allo studio della lingua di Shakespeare
  • 4 italiani su 10 dichiarano di aver perso un’opportunità lavorativa a causa della scarsa conoscenza dell’inglese
  • Il 42% degli intervistati dichiara di studiare inglese su smartphone

Milano, 4 ottobre 2017 – Lo studio dell‘inglese è sempre un argomento di attualità, ma con l’inizio del nuovo anno scolastico molti italiani stanno pensando di metter finalmente in pratica il buon proposito di migliorare il proprio livello. ABA English, accademia d’inglese online con milioni di alunni in tutto il mondo, è consapevole dell’impegno profuso dagli abitanti del Belpaese nell’imparare la lingua internazionale per eccellenza, e per scoprire di più sulle nuove tendenze ha realizzato un sondaggio tra oltre 1.900 italiani.
Secondo i risultati del sondaggio, il 26% degli italiani studia inglese da oltre dieci anni. L’Italia  guida la classifica dei paesi che si impegnano da più tempo per padroneggiare la lingua insieme ai cugini spagnoli (26%); il dato supera la media globale (21%). Il 12% degli intervistati in Italia dichiara invece di studiare l’inglese da un periodo compreso tra i 4 e i 9 anni, il 31% tra 1 e 3 anni, mentre il 31% lo fa da meno di 1 anno.

Anni dedicati allo studio dell’inglese Italia Media globale

Meno di 1 anno 31% 27%
Tra 1 e 3 anni 31% 34%
Tra 4 e 9 anni 12% 18%
Da oltre 10 anni 26% 21%

L’Italia è il Paese europeo che dedica meno ore settimanali allo studio dell’inglese

In un mondo sempre più globalizzato, l’importanza dell’inglese è in constante aumento. Eppure gli studenti italiani sembrano non trovare tempo per lo studio della lingua. Solo il 50% dedica oltre 2 ore a settimana allo studio dell’inglese, un dato di gran lunga inferiore rispetto a quello offerto dal resto dei paesi presi in esame. Il 68% degli intervistati brasiliani, ad esempio, dichiara di trascorrere 2 o più ore a settimana studiando inglese. Nel 68% dei casi, i cugini spagnoli dedicano oltre due ore a settimana alla lingua della regina, seguiti nella classifica da francesi (64%) e messicani (60%).
Il sondaggio mette anche in evidenza un trend di decrescita rispetto al tempo dedicato all’inglese. Infatti, se confrontato al sondaggio realizzato da ABA English un anno fa, la dedizione degli italiani sembra essere diminuita di 9 punti percentuali: nel 2016 ben il 59% dichiarava di dedicare all’inglese oltre 2 ore a settimana.

Ore settimanali dedicate all’inglese Italia Media globale
Meno di 2 ore 50% 41%
2 o più ore 50% 59%

Purtroppo lo scarso impegno nello studio sembra avere ricadute sul mondo del lavoro. Il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver perso un’opportunità lavorativa (nuovo impiego o promozione) a causa di una scarsa conoscenza dell’inglese.

Italiani cha hanno perso un’opportunità lavorativa a causa della scarsa conoscenza dell’inglese Italia Media globale
40% 41%

Lo Smartphone, il dispositivo preferito dagli italiani

Il 42% degli intervistati afferma che il modo preferito per praticare l’inglese è attraverso un dispositivo mobile (tablet o smartphone). Il 37% studia con l’ausilio di un computer e il 21% combina l’uso di entrambe le tecnologie (smartphone e computer). Rispetto ai dati dello scorso anno, si consolida la preferenza degli italiani per lo studio dell’inglese su smartphone, che aumenta di ben 30 punti percentuali (12% nel 2016). Il dato dimostra senza ombra di dubbio che le applicazioni per l’apprendimento delle lingue sono oggi considerate uno strumento indispensabile per lo studio in Italia.

Dispositivo usato per imparare l’inglese Italia Media globale

Dispositivo mobile (tablet o smartphone) 42% 42%
Computer 37% 38%
Entrambi 21% 20%

ABA English
ABA English è una scuola d’inglese online con milioni di alunni in oltre 170 paesi, che si distingue per un metodo di insegnamento che applica all’ambiente digitale i principi dell’apprendimento naturale della lingua madre, attraverso l’utilizzo di cortometraggi autoprodotti.
ABA è una startup che ha ricevuto vari riconoscimenti nel settore EdTech, quali il premio alla ‘Miglior App Educativa’ di Reimagine Education, ed è stata segnalata da Apple e Google come una delle migliori applicazioni nel campo educativo. Inoltre, dal 2016 è la prima accademia completamente digitale autorizzata a rilasciare i certificati ufficiali di Cambridge English.  ABA ha sede a Barcellona e la sua squadra conta più di 80 professionisti di 20 nazionalità. Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.abaenglish.com o su mobile: AppStore o GooglePlay.
Marco de Comunicación – Tel. 0034 93 635 05 00
Carlos García – carlos.garcia@marcodecomunicacion.com