Come si diventa docenti della scuola primaria e infanzia nel 2020

Docenti della scuola infanzia e primaria nel 2020: come ci si diventa? Per essere insegnante è necessario avere due cose:

  1. titolo di studio di accesso all’insegnamento,
  2. abilitazione all’insegnamento.

Scuola infanzia e primaria: titoli di accesso

Quali sono i titoli di accesso all’insegnamento nella scuola infanzia e primaria?

  • Laurea in Scienze della formazione primaria, di vecchio (art. 6, Legge 169 del 2008) o nuovo ordinamento (art. 6 Decreto ministeriale 249 del 2010);
  • Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997). Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria è a numero programmato.

Primaria e infanzia: abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione per la scuola primaria e infanzia si consegue al termine del corso di laurea magistrale quinquennale (SFP), comprensivo di tirocinio. Con questa abilitazione si può essere inseriti seconda fascia delle graduatorie di Istituto per ottenere incarichi di supplenza e partecipare ai Concorsi per titoli ed Esami. I Concorsi ordinari per la scuola infanzia e primaria sono banditi ogni 2 anni. In alcuni casi è stato disposto un concorso straordinario (l’ultimo nel 2018).