Ritorno a scuola, possibile nuovo lockdown? OMS, i tre scenari dell’autunno 2020

Il ritorno a scuola di settembre 2020 in emergenza Covid-19 è pieno di incognite: ci sarà un nuovo lockdown? Il Sole 24 Ore ha intervistato Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e membro del CTS. Lui ha tracciato i tre scenari che si prospettano in autunno.

Autunno 2020: possibile un nuovo lockdown?

«Un lockdown globale è improponibile», ha osservato Ranieri in merito al quesito che tutti si pongono. ‘Ci sono piani ospedalieri aggiornati e sono aumentate le strutture di terapia subintensiva e intensiva, e non ci troviamo più di fronte a un virus del tutto sconosciuto’. Scopri le regole del ritorno a scuola.

I 3 scenari OMS per il ritorno a scuola

L’OMS prevede tre scenari per l’autunno e la scuola, in ordine di gravità.

1. Primo scenario: aumento lento e costante dei casi ma non dei malati, caso più ottimistico.
  2. Secondo scenario: corto circuito tra scuola e famiglia, con un aumento dei casi dovuto proprio al rientro in classe. Sarà necessario tracciare immediatamente i contatti e proteggersi adeguatamente
  3. Terzo scenario: aumento dei ricoveri, quello più grave e pericoloso, anche se per Guerra è ‘molto improbabile una crisi analoga a quella vissuta in passato’.