ATA III fascia, graduatorie: chiarimenti Ministero sui reclami

Mentre proseguono i lavori sulle graduatorie ATA di III fascia 2021/24, il Ministero ha emanato una nota con alcuni chiarimenti in merito ai reclami. Come detto più volte, contro le graduatorie provvisorie pubblicate ci sono 10 giorni di tempo per presentare reclamo e richiesta di correzione degli errori materiali. Ma il MI chiarisce un importante dettaglio.

Reclamo graduatorie ATA III fascia 2021

Con la Nota del Ministero dell’Istruzione N. 23007 del 23 luglio 2021, si chiarisce un punto importante sui reclami e la richiesta di correzione relativi alle graduatorie ATA di terza fascia. Lì si legge che è possibile accettare il reclamo

laddove gli errori o le mere irregolarità risultino agevolmente riscontrabili, in base ad elementi contenuti nelle domande presentate dai candidati ovvero da informazioni presenti al SIDI (es. servizi svolti, ove effettivamente sussistenti e comprovati, e proposti dal sistema informatico) e non si renda, pertanto, necessaria un’integrazione postuma della documentazione al di fuori dei termini di presentazione della domanda.”

Quindi, non è possibile apportare nessun tipo di modifica che riguarda informazioni o documentazione che non sia già presente nel sistema informatico.

Si ricorda, infine, che il reclamo va presentato al dirigente della scuola capofila e non all’Ufficio Scolastico.