Idcert: ‘Io Cittadino Digitale’, Corso Gratuito per le Competenze Digitali di base

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa IDCERT.

‘Io Cittadino Digitale’, un Corso Gratuito per le Competenze Digitali di base

In occasione del programma Repubblica Digitale, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, IDCERT ha messo in campo IO CITTADINO DIGITALE, il corso gratuito pensato per fornire le competenze digitali di base utili a diventare dei perfetti cittadini attivi.

Il corso è già disponibile sulla piattaforma IDCERT.IO ed è destinato ai cittadini e alle organizzazioni che non vogliono restare indietro. Il percorso prevede l’accesso a:

3 moduli didattici
video-lezioni
materiale scaricabile
esercitazioni online
simulazioni d’esame

Su richiesta, è inoltre possibile per l’utente sostenere un esame finale e conseguire una certificazione IDCERT valida ai fini dei concorsi pubblici, dei CFU universitari e di tutte le procedure di reclutamento per titoli.

Tutto questo, dicono da IDCERT, per supportare concretamente gli utenti di tutte le età nel superamento del divario digitale dei nostri tempi e nell’accesso a nuove prospettive di vita.

Oltre all’iniziativa del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, non sono poche le azioni intraprese da Italia ed Europa per lo sviluppo di una cultura digitale. Secondo i dati raccolti dalla Commissione Europea, infatti, il 42% dei cittadini comunitari non possiede competenze digitali sufficienti, nel 22% di questi le digital skills sono assenti.

Il 32% dell’attuale forza-lavoro europea non è preparato allo svolgimento di attività informatiche e solo il 39% degli insegnanti all’interno degli stati membri afferma di poter operare con le tecnologie digitali senza difficoltà.

Gran parte degli interventi per l’alfabetizzazione digitale del Paese è inclusa nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), redatto secondo le linee guida del recovery plan europeo NextGenerationEU e nel Piano d’azione europeo per l’Istruzione Digitale, entrambi costruiti su vari pilastri quali resilienza, equità, inclusione sociale e Diritto all’Istruzione.

Saper pensare in digitale, quindi, non è più un’opzione ma è fondamentale per poter essere parte attiva della società e contribuire alla trasformazione in atto.