ANCoDiS: incontro di ‘formazione sperimentale’

Il comunicato stampa di ANCoDIS relativamente all’incontro di formazione dal titolo “La responsabilità individuale e collegiale nell’attività istituzionale deliberativa della scuola”.

Un incontro di ‘formazione sperimentale’ organizzato da ANCoDis

La formazione dei docenti e, in particolare, delle figure di sistema e dei collaboratori dei Ds è uno degli obiettivi di Ancodis: è considerato, infatti, il caposaldo per l’esercizio della collaborazione sia sotto l’aspetto organizzativo che didattico.

Il tema della responsabilità condivisa è ritenuto – tra gli altri – un punto particolarmente sensibile per chi ha assegnate specifiche deleghe e conseguenti responsabilità nell’ordinamento scolastico.

Le responsabilità sulle quali  si rifletterà nel seminario sono strettamente connesse anche alle competenze attribuite agli organi collegiali d’istituto. I provvedimenti conclusivi del procedimento deliberativo possono risultare lesivi di posizioni giuridiche individuali e a tale lesione è collegata la tutela amministrativa e/o giurisdizionale finalizzata – quest’ultima – al risarcimento dei danni.

“E’ noto – fa rilevare il presidente di Ancodis Rosolino Cicero – che nel sistema scolastico italiano le responsabilità organizzative, amministrative e gestionali della scuola sono in capo al dirigente scolastico che è affiancato da soggetti che lo coadiuvano nelle scelte e nelle determinazioni ma avulsi da responsabilità.”

“Nella scuola del “uno solo è responsabile” – afferma Cicero – vogliamo riflettere come poter passare alla scuola “delle responsabilità condivise” prevedendo i campi di esercizio autonomo e le conseguenti assunzioni di responsabilità.”

L’incontro di “formazione sperimentale” sul tema “La responsabilità individuale e collegiale nell’attività istituzionale deliberativa della scuola” tenuto dalla Dott.ssa Anna Armone – Direttore responsabile della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione scolastica, autrice ed esperto giuridico-amministrativo – con “amico critico” la Dott.ssa Susanna Granello, autrice, consulente didattico e formatore, vuole affrontare il tema de “La responsabilità individuale e collegiale nell’attività istituzionale deliberativa della scuola“.

Sarà strutturato in quattro moduli:

1. l’origine, la natura e le funzioni dell’organo collegiale, in particolare nella scuola;
  2. la responsabilità amministrativa individuale e collegiale;
  3. la risarcibilità del danno derivante da delibere collegiali;
  4. l’azione di rivalsa nei confronti dei componenti l’organo collegiale.

Il seminario avrà luogo MERCOLEDI 22 settembre 2021 alle ore 16.30

Ancodis