DSGA, Nota Ministero Istruzione: indicazioni su copertura posti disponibili e/o vacanti

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 28879 del 21 settembre 2020 avente come oggetto: ‘Avvio a.s. 2020/2021 – Indicazioni per la copertura di posti disponibili e/o vacanti di DSGA a seguito delle operazioni di mobilità e di utilizzazione ed assegnazione provvisoria’.

Nella Nota si fa riferimento al verbale di intesa sottoscritto dall’Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali in data 18 settembre dove vengono fornite ‘indicazioni volte ad ovviare alla carenza di personale da utilizzare nel profilo professionale di direttore dei servizi generali ed amministrativi.’

Nota Ministero Istruzione N. 28879 del 21 settembre su copertura posti disponibili e/o vacanti DSGA

Nella Nota si riportano i punti contenuti nel verbale di intesa: ‘In particolare, al punto 1), si estende agli assistenti amministrativi di altra provincia dello stesso USR o, in subordine, di altro USR, quanto previsto dall’articolo 14 del CCNI del 12.6.19 circa la possibilità di richiedere l’utilizzazione nel profilo professionale di DSGA. 

Al punto 2), è previsto l’affidamento in reggenza di posti di DSGA a personale di ruolo nello stesso profilo professionale in servizio nelle scuole viciniori, sulla base della normativa vigente. 

Al punto 3), si stabilisce che l’incarico di DSGA può essere conferito anche agli assistenti amministrativi immessi in ruolo a decorrere dall’a.s. 2020-21 che abbiano dichiarato la propria disponibilità. In questo caso il servizio prestato in qualità di DSGA è valido ai fini del periodo di prova qualora non sia già terminato. 

Al punto 4), si prevede che il conferimento dell’incarico possa essere disposto in favore di assistenti amministrativi non di ruolo che siano già stati nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza e che già abbiano svolto l’incarico di DSGA nell’a.s. 2019/2020. Tale possibilità è comunque subordinata al possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti). Al riguardo si rinvia alla Tabella A allegata al DM n. 863 del 18.12.2018 per l’individuazione dei titoli di diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica e laurea magistrale che costituiscono titolo di accesso alla procedura concorsuale per il profilo professionale di DSGA. 

Il punto 5) disciplina, poi, il conferimento di incarico con contratto a tempo determinato di DSGA ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo, nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all’interno delle stesse e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla citata Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 e abbiano già svolto l’incarico di DSGA nell’a.s. 2019/2020. 

Al punto 6), si prevede che il conferimento dell’incarico possa essere disposto in favore dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito del concorso indetto con DDG n. 2015 del 20 dicembre 2018, prioritariamente dello stesso USR e, in subordine, di altro USR. 

Il punto 7) indica, come ulteriore soluzione praticabile per ovviare alla vacanza di posti, il conferimento di incarico ad assistenti amministrativi non di ruolo che, già nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), dichiarino la disponibilità ad accettare l’incarico di DSGA su uno dei posti disponibili. 

Da ultimo, al punto 8) si contempla la possibilità di conferimento dell’incarico ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo, nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all’interno delle stesse e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), che dichiarino la disponibilità ad accettare l’incarico di DSGA su uno dei posti disponibili. 

Qui sotto trovate il testo integrale della Nota N. 28879 del 21 settembre.