Scuola, Nota Ministero Istruzione su nuova modalità accesso al Portale dei Servizi

Date:

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data 22 febbraio 2021 una Nota riguardante l’introduzione della autenticazione a doppio fattore per l’accesso al Portale dei Servizi.

Nota Ministero Istruzione su introduzione autentificazione a doppio fattore per l’accesso al Portale dei Servizi

Nella Nota, si fa riferimento alla recente introduzione della nuova modalità di autenticazione per l’accesso al Portale dei Servizi raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/. 

Questa nuova modalità – si legge nella Nota – è denominata autenticazione a doppio fattore e consiste in un accesso con username e password più l’inserimento di una OTP (One-Time Password), cioè di un codice temporaneo utilizzabile una sola volta. Proprio per questa sua peculiarità l’OTP è anche detta “password usa e getta”. 

Il codice temporaneo OTP viene generato e fornito all’utente da una app installata sul suo smartphone e configurata durante il processo di attivazione della nuova modalità di autenticazione. Questa modalità permette di garantire una maggiore sicurezza per i dati dell’utente e per i dati afferenti al Ministero ai quali esso ha accesso in quanto un utente malevolo, che voglia impersonificare l’utente legittimo, deve conoscere la sua username e password ma deve essere anche in possesso ed avere accesso al suo smartphone su cui è installata la app di generazione OTP.’

Nella Nota, pertanto, si invita ‘ad attivare quanto prima l’OTP per l’accesso al Portale.’ 

Come aiuto per l’attivazione e l’utilizzo dell’OTP è stata preparata una guida di semplice consultazione presente in SIDI nella sezione Documenti e Manuali alla voce Autenticazione Doppio Fattore. Si consiglia di prestare la dovuta attenzione al paragrafo 3 – Cosa fare in caso di…’.

Qui di seguito potrete consultare il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...