Mobilità docenti e Legge 104: nuova sentenza Tribunale di Catania

Date:

Mobilità docenti e Legge 104/92, nuova sentenza del Tribunale di Catania quella emessa il 20 aprile scorso riguardante il caso di una docente assistita dello studio dell’avvocato Vincenzo La Cava.

Mobilità e Legge 104, sentenza Tribunale di Catania del 20 aprile


Nella fattispecie, la docente, dopo aver inserito nella domanda di mobilità interprovinciale apposito verbale della legge 104/1992 attestante l’invalidità della madre, aveva chiesto il trasferimento finalizzato all’assistenza nel comune ove risiedeva la persona disabile.

In particolare, la ricorrente aveva dedotto e provato di aver partecipato alle operazioni di mobilità interprovinciale indicando tra l’altro l’ambito territoriale della provincia di Catania; nella domanda ha elencato i titoli e servizi prestati allegando, tra l’altro, la documentazione riguardante la madre disabile in situazione di gravità ex art. 3, comma 3, L. 104/92, di cui è referente unico e provato che nessun altro componente della famiglia è in condizione di occuparsi della madre come da dichiarazioni in atti.

Il Tribunale di Catania, tramite sentenza firmata dal Giudice Rosario Maria Annibale Cupri, ha stabilito la nullità del contratto collettivo e disposto il diritto della ricorrente alla precedenza nella procedura di mobilità interprovinciale per l’anno scolastico 2018/2019 ai sensi dell’art. 33, comma 5, L. 104/92 in quanto referente unico di genitore affetto da handicap grave ex art. 3 comma 3 L. 104/92 e per l’effetto. Sancita la condanna dell’Amministrazione scolastica convenuta ad assegnare la ricorrente ad una sede di servizio ad essa spettante in base al diritto di precedenza in questa sede riconosciuto, secondo l’ordine di preferenza indicato nella domanda.


Qui sotto potrete trovare il testo in PDF della sentenza del Tribunale di Catania gentilmente inviataci dallo studio dell’avvocato Vincenzo La Cava.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...