Noipa, conguaglio 730/2017: chi lo riceve a luglio e chi ad agosto?

La data di esigibilità relativa all’emissione straordinaria #Noipa per il conguaglio del 730/2017 è stata resa pubblica ieri sera da un comunicato ufficiale del sito. I pagamenti avverranno il 28 di luglio, ma non per tutti. Le domande sono molte, come si nota dai commenti lasciati alla pagina Facebook. Proviamo a dare risposta ad alcune.

Chi riceverà il conguaglio Noipa del 730/2017 a luglio?

È difficile dare risposta a questa domanda, nonostante Noipa abbia dato un’indicazione in merito a chi riceverà il conguaglio del 730/2017 a luglio. Il comunicato, infatti, recita: “I risultati contabili dei modelli 730/2017 non elaborati con l’emissione straordinaria in quanto pervenuti con ritardo, saranno elaborati con emissione ordinaria sulla rata di Agosto 2017.” In pratica, dipende da quando l’Agenzia delle entrate riceve ed elabora il 730, per poi inviare i dati a Noipa. Sono tempistiche non prevedibili. C’è anche da dire che un commento su Facebook getta altri dubbi sulla questione: “io ho presentato tutto il 24 di maggio e pure inviato all’agenzia delle entrate.. Eppure Noipa mi dice che ho inviato il 17 luglio…”. Insomma, che si faccia un po’ come si vuole è possibile.

Quando sarà visibile il cedolino?

Il comunicato NoiPa è chiaro: il cedolino sarà visibile solo dopo l’emissione speciale del 28 luglio: “A seguito di tale emissione sarà pubblicato un cedolino dedicato.” Inutile dire che c’è chi si lamenta della poca chiarezza, ma per dovere di cronaca bisogna dire che c’è anche chi ringrazia.

Potrebbe interessarti: