Il giusto punteggio da attribuire in graduatoria interna

Le FAQ per la composizione delle graduatorie interne d’istituto –

Un altro articolo della rubrica “Le risposte ai vostri quesiti”, redatto dal Prof. Luciano Scandura dell’Associazione MSA (comparto Scuola) sulla questione del corretto punteggio da attribuire in graduatoria

Mario – 1° quesito

Graduatoria interna di istituto: punteggio per il ricongiungimento al coniuge

Gent.ma Redazione, sono un docente della classe di concorso A-33, vorrei sapere se ho diritto ai 6 punti per il ricongiungimento al coniuge nella graduatoria interna di istituto. La mia scuola sostiene che non ho diritto ai 6 punti del ricongiungimento. Preciso che insegno nell’unica scuola presente in provincia, che non coincide con il comune di ricongiungimento del coniuge.

Prof. Scandura Luciano – Gentile docente, la scuola è in errore. A lei spettano questi 6 punti.

Infatti, il punteggio di ricongiungimento viene attribuito per il comune di residenza dei familiari, tuttavia se in questo comune non vi sono istituzioni scolastiche utili (cioè scuole che non comprendano l’insegnamento del docente), il punteggio spetta per tutte le scuole del comune più vicino, secondo le tabelle di viciniorietà. Dato che nel suo caso il suo insegnamento è presente in un’unica scuola della provincia, questo punteggio le spetta. Inoltre, anche nel caso in cui lei fosse soprannumerario, non avrebbe nessun’altra preferenza da indicare nella provincia.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento è possibile contattare MSA scuola, al numero 392-6225285.