Concorsi docenti di scuola secondaria

Date:

I docenti precari si interrogano dopo le ultime pronunce del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e del Consiglio di Stato. Queste vanno a rinforzare l’orientamento di chi ritiene che la predisposizione di prove concorsuali caratterizzate da regole semplificate sia lecita e giustificata da “straordinarie esigenze di interesse pubblico”, in quanto diretta a porre fine ad una intollerabile situazione di precariato in cui versa da anni un considerevole numero di lavoratori.

Questo è quanto viene scritto sul pubblicato della UIL Scuola. Ecco cosa viene scritto a proposito di concorsi riservati.

Così il Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 868/2020, ha dichiarato la legittimità dei bandi di concorso riservati ai docenti in possesso di abilitazione o già inseriti nelle graduatorie, al fine di superare la carenza di personale e contrastare il precariato.

La decisione è di notevole importanza, in quanto riconosce la possibilità di bandire concorsi riservati, caratterizzati da “marcati connotati di specialità, da una procedura snella di verifica”, le cui modalità di svolgimento siano idonee a facilitare la stabilizzazione del personale precario.

Tale superiore esigenza di lotta al precariato legittima dunque “una normativa ad hoc, giustificata da particolari e non irrazionali esigenze pubblicistiche (eliminazione del precariato)”.

Anche la magistratura conferma le nostre posizioni e la legittimità delle nostre rivendicazioni – osserva il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi.

Una sentenza che riconduce ad un preciso quadro giuridico di riferimento – sottolinea Turi – e rileva l’inconsistenza della posizione politica assunta dal Miur che è strumentale. Alla base delle scelte che si vorrebbero far passare come finta meritocrazia ci sono ragioni di visibilità politica. Scelte fatte sulle spalle dei lavoratori che dovrebbero essere rappresentati, e non utilizzati, dalla politica. Protetti e non stritolati dalla burocrazia del Miur.

Si tratta di volontà politica negativa che va spiegata diversamente da come appare. Nessuna sanatoria, ma il riconoscimento di un diritto, compreso quello di presentarsi preparati per la specificità della selezione.

 

Illegittimo escludere i docenti senza servizio

Nei gruppi Facebook popolati dai docenti precari si dice che un ricorso al tribunale amministrativo presenta sempre delle incognite. Questo è sicuro ma la Corte Costituzionale aveva già decretato che è illegittimo escludere i docenti dalla partecipazione di un concorso straordinario. E allora come la mettiamo ?
Posto che la scelta di aderire ad un ricorso spetta sempre al giudizio personale di ciascuno va detto che un eventuale accoglimento consentirebbe al ricorrente di partecipare con la riserva.
Altrettanto vero è che l’orientamento del Tar, in prima battuta è quasi sempre negativo. Per questo motivo accade spesso che occorra ricostituirsi in appello al Consiglio di Stato. Appare evidente che occorre sempre analizzare i costi e i benefici di una azione amministrativa di questo genere. Una cosa è certa: se il costo dello stesso è basso vale la pena provarci.

 

 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...