Autocertificazione 2021, modulo PDF: ecco quando serve

Covid, modulo per l’autocertificazione in vigore in Italia fino al 5 marzo 2021 secondo la collocazione delle Regioni (o località o province specifiche) nelle varie fasce di rischio. In diversi casi, per effettuare i propri spostamenti dal comune di appartenenza o dalla provincia o regione è necessario compilare il modello di autocertificazione. 

Autocertificazione, modulo in vigore sino al 5 marzo: quando serve nelle zone gialle

Nelle zone gialle sono vietati tutti gli spostamenti verso una Regione o Provincia Autonoma diversa dalla propria, tranne che per motivi di lavoro, salute o necessità. Resta in vigore anche la chiusura notturna dalle ore 22 alle ore 5. L’autocertificazione serve, pertanto, per gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità in un’altra regione oppure tra le 22 e le 5 del mattino.

Autocertificazione, quando serve compilare il modulo nelle zone arancioni

L’autocertificazione, nelle zone arancioni così come in quelle gialle, occorre se si ha la necessità di spostarsi in un’altra regione oppure durante il ‘coprifuoco’ notturno. Il modulo, in queste regioni, però, deve essere compilato anche per gli spostamenti in un Comune diverso da quello in cui si risiede, mentre non è necessario compilarla per spostarsi all’interno del proprio Comune tra le 5 e le 22.

Quando serve il modulo di autocertificazione nelle zone rosse


Nelle zone rosse, l’autocertificazione è sempre richiesta. Sono vietati, infatti, tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune, se non in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute, tutti motivi che dovranno essere comprovati dall’autocertificazione. Rimane la possibilità di spostarsi verso l’abitazione di parenti o amici una solamente volta al giorno, per un massimo di due persone, esclusi disabili a carico e minori di 14 anni. Divieto di spostamento nella regione e tra regioni diverse, e ovviamente chiusura notturna confermata tra le 22 e le 5, salvo comprovati motivi di necessità, lavoro o urgenza da dichiarare nell’autocertificazione. 

Qui sotto potrete scaricare il modulo di autocertificazione in vigore sino al 5 marzo.