Scuola, avvisi Axios su ripristino attività registri elettronici (aggiornamento 11 aprile)

Date:

La piattaforma Axios, società che fornisce il servizio riguardante la gestione del registro elettronico per molti istituti scolastici, è stata oggetto di un attacco ransomware che ha mandato in tilt, per l’appunto, i registri elettronici di circa il quaranta per cento delle scuole italiane.

Caso Axios, attacco hacker: ‘Stiamo effettuando tutte le opportune verifiche’

A questo proposito, Axios Italia sta pubblicando degli avvisi che intendono aggiornare la situazione in relazione alle attività di ripristino dell’infrastruttura e i test necessari per verificarne la sicurezza. 
Nell’avviso pubblicato ieri alle ore 8 si parlava di ‘rendere disponibili i servizi‘ entro la mattinata di oggi, 8 aprile. Tuttavia, nella serata di ieri, come si legge nell’avviso pubblicato alle ore 22:05 sul sito di Axios Italia, si rende noto che ‘tali attività richiederanno ancora qualche giorno di pazienza’.

Avviso Axios: ‘Attività di verifica richiederanno ancora qualche giorno di pazienza’

‘Gentili Clienti, – si legge nel messaggio postato ieri sera – al fine di assicurare il ripristino dei sistemi mantenendo la qualità ed affidabilità garantita fino a questo spiacevole incidente, stiamo provvedendo, con l’ausilio ed il supporto di MOMIT Srl e SWASCAN Srl, ad effettuare tutte le opportune verifiche prima di ritornare “on line” con i sistemi.

Scusandoci per l’ulteriore disagio, siamo a comunicarvi che le attenzioni e i dovuti approfondimenti con i quali devono essere condotte tali attività richiederanno ancora qualche giorno di pazienza.
Sarà nostra cura continuare a tenerVi costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione.’

AGGIORNAMENTO 11 APRILE – Gentili Clienti, siamo lieti di comunicarVi che sono tornati online il Registro Elettronico, le funzionalità per le famiglie ed ulteriori servizi. Stiamo inoltre continuando a monitorare la corretta funzionalità di tutti i sistemi ripristinati. Vi ringraziamo ancora per la vicinanza e la pazienza dimostrata in questi giorni.
Continueremo a mantenerVi costantemente aggiornati sugli sviluppi.

AGGIORNAMENTO 9 APRILE – nuovo avviso delle ore 12:45 – Gentili Clienti,
vi informiamo che è in corso di ripristino il servizio di Registro Elettronico docenti e famiglie e delle APP. Vi terremo costantemente informati per il ripristino degli altri servizi.

AGGIORNAMENTO 8 APRILE – Avviso ore 10:20 – Gentili DS, vi invitiamo a visionare al seguente link https://bit.ly/39VdTuh le indicazioni in merito alla gestione della protezione dei dati.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...