GPS, inclusione con riserva e diritto alla supplenza: cosa sapere

Date:

L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2022/23 e 2023/2024, è ormai prossimo. Gli aspiranti potranno presentare tre tipi di domanda, in modalità telematica, nei termini indicati dal Ministero e che saranno presto resi noti. Alcuni si potranno inserire con riserva, ma questo come influirà nell’attribuzione delle supplenze?

GPS 2022/24 e inserimento con riserva

I titoli d’accesso alle GPS devono essere posseduti entro i termini di presentazione delle istanze. Esistono solo alcune eccezioni, previste dalla bozza di ordinanza, per l’inserimento con riserva di:

  1. chi consegue l’abilitazione o la specializzazione su sostegno entro il 20 luglio 2022 (data da confermare nel testo definitivo); questi si inseriscono con riserva nella I fascia delle GPS e nelle correlate GI di II fascia.
  2. chi ha conseguito il titolo all’estero ed ha presentato la domanda di riconoscimento dello stesso entro il termine di presentazione dell’istanza di inserimento, ma la procedura non si è ancora conclusa alla scadenza. Questi si inseriscono con riserva o nella I fascia delle GPS e nelle correlate GI di II fascia (in caso di titolo di abilitazione/specializzazione) oppure nella II fascia delle GPS e nelle correlate GI di III fascia (in caso di titolo di studio d’accesso).

Attribuzione supplenze nei casi di inserimento con riserva

Secondo quanto prevede la bozza dell’OM sulle GPS, chi si inserisce con riserva non può essere individuato per le supplenze, sino allo scioglimento della stessa.

Però, chi è inserito a pieno titolo nella fascia eventualmente spettante, sulla base dei titoli già posseduti entro il termine di presentazione della domanda, ha la possibilità di essere individuato quale destinatario di contratti di supplenza. Per cui:

  • l’aspirante inserito con riserva nella I fascia delle GPS e nella II fascia delle GI, è incluso a pieno titolo nelle GPS di II fascia e nelle GI di III fascia, e da lì potrà essere chiamato per le supplenze;
  • l’aspirante inserito con riserva nella II fascia delle GPS e nella III delle GI dovrà attendere lo scioglimento della riserva per poter essere chiamato per firmare un contratto di supplenza.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...