Margherita, prof precaria di matematica: “Non mi lascerò scappare questa opportunità”

Date:

Lei è una professoressa precaria di matematica, abilitata nel 2014 col Pas (Percorso Abilitante Speciale) che risiede ormai in Piemonte, dopo essere stata anche in Lombardia per 9 anni, a causa delle scarse possibilità di lavorare che affliggono la sua terra d’origine: la Sicilia. Di seguito la nostra intervista rilasciata da Margherita Stimolo, la precaria in questione, al nostro portale.

D. Professoressa allora, tra qualche mese arriverà la convocazione per la prova orale. Ci può descrivere come attende questo momento?

R. Lo vivo serenamente perché di fatto sono anni che insegno con dedizione e amore per la mia disciplina. La lezione che simulerò quel giorno è una delle tante che da anni sviluppo nelle mie classi anche se ogni volta si arricchisce grazie ai diversi contesti.

D. Da quanti anni insegna e cosa?

R. Insegno dal 2008 matematica e scienze nella scuola media. Mi sono abilitata con il percorso abilitante speciale – Pas, perché avevo gli anni di servizio utili per potervi accedere. Ho provato il concorso 2016 in Lombardia ma alcune regioni erano esageratamente selettive. Non mi sono sentita impreparata rispetto a chi il concorso lo ha vinto. Ho ogni giorno degli esaminatori attenti e severi. I miei alunni.

D. Le polemiche scaturite dopo la dura selezione del concorso 2016 sono state oggetto di discussione all’interno della categoria dei precari. In molti avrebbero preferito una riapertura delle Gae piuttosto che passare per questo transitorio. Tuttavia resta sempre una soluzione molto valida per abbandonare il precariato. Si sente di poter concordare con questa affermazione?

R. Il transitorio è una possibilità certa per ottenere il ruolo. L’apertura delle Gae è una giusta speranza. Dobbiamo restare con i piedi per terra pur non dimenticando mai di guardare il cielo. Mi auguro che le gae vengano riaperte anche per chi è iscritto in classi di concorso con esubero. Ma non posso non considerare la grande opportunità offerta dal transitorio. Siamo docenti abilitati che hanno sostenuto esami e non pochi. Io come ‘passina’ senza preselezione dati dagli anni di servizio, altri colleghi con tfa che invece sono stati selezionati e duramente. Siamo comunque tutti meritevoli. Questo esame orale prevede un punteggio da 0 a 40. Di certo non ci viene regalato nulla.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...