NoiPa ultime notizie, è nata 'IO': tutti i servizi della Pubblica Amministrazione a portata di smartphone

NoiPa, il portale della Pubblica Amministrazione, ha annunciato l’arrivo di una nuova app, denominata ‘IO’, attraverso la quale sarà più facile gestire i rapporti con la PA e accedere ai servizi tramite il proprio smartphone.
A questo proposito, si sottolinea come ‘il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), ha annunciato lo scorso maggio la nascita dell’applicazione per smartphone IO che permetterà ai cittadini di gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione e l’accesso ai servizi pubblici.
Grazie alla nuova app, ogni utente potrà chiedere e conservare documenti e certificati, accettare ed effettuare pagamenti, ricevere comunicazioni, messaggi e promemoria. Grazie a un sistema di notifiche push in pochi minuti, infatti, si potranno svolgere operazioni che ora richiedono molto più tempo.

Nasce IO, la nuova App per l’accesso ai servizi pubblici: come funziona

IO si baserà sull’integrazione di diversi sistemi telematici già attivi che s’integreranno facilitando non solo l’esperienza del cittadino, ma anche il lavoro delle pubbliche amministrazioni che potranno usare le funzioni della piattaforma IO per erogare i servizi.

In questa fase il Team per la Trasformazione Digitale sta lavorando alle piattaforme abilitanti, cioè quei componenti necessari per rendere l’app completamente operativa:

  • l’anagrafe unica ANPR permetterà di sincronizzare tutti i dati dei cittadini che a oggi sono divisi in circa 8000 anagrafi diverse;
  • SPID ne garantirà un accesso sicuro e unico;
  • il nodo dei pagamenti PagoPA diventerà il motore del borsellino digitale dell’app.
Potrebbe interessarti:  Quando ci sarà la prossima plenaria

Grazie a IO i cittadini potranno accedere all’archivio delle comunicazioni con la PA e gestire i contatti di recapito e gli avvisi in modalità ‘integrata’ (per esempio effettuare pagamenti o segnare delle scadenze nel proprio calendario). Ma l’app, pur essendo centrata sui reali bisogni e comportamenti dei cittadini, costituisce anche un vantaggio per tutti i soggetti pubblici che erogano servizi digitali. Il progetto, infatti, mette a disposizione, anche grazie all’integrazione di PagoPA, ANPR e SPID, la maggior parte delle funzioni che sono comuni a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione:

  • inviare comunicazioni elettroniche utilizzando solo il codice fiscale (senza dover chiedere l’indirizzo di contatto ai cittadini);
  • non doversi occupare della gestione e dell’aggiornamento dei contatti;
  • dare maggiore autorevolezza alle proprie comunicazioni;
  • comunicare scadenze e facilitare i pagamenti di tributi;
  • recuperare lo stato di inoltro e di lettura della comunicazione.
Per altre informazioni, è possibile visitare il sito web io.italia.it.