Quando ricomincia la scuola? Le date ufficiali Miur dell’as 2020/21

Date:

Settembre 2020: quando ricomincia la scuola? A rispondere a questa domanda è il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, che ha chiarito che dall’1 settembre rientrano in classe gli alunni che devono recuperare gli apprendimenti (quelli promossi con insufficienze), mentre dal 14 settembre tutti gli altri. La data è stata stabilita in accordo con le Regioni (o quasi).

Anno scolastico 2020/21: quando inizia?

Dal 1° settembre, quindi, gli alunni valutati con insufficienze rientreranno a scuola, con due settimane di anticipo rispetto a gli altri. Modalità e calendari del loro piano di recupero saranno stabiliti dai docenti e dalle scuole. Il 14 settembre sarà la volta di tutti gli altri, anche se resta il dubbio per la regione Campania (non d’accordo col Miur).

La nuova scuola del Miur

Quando inizia la scuola, gli studenti si troveranno ad affrontare una situazione del tutto nuova. Nel piano ministeriale sono previsti spazi aggiuntivi, arredi diversi (banchi), didattica innovativa e la possibilità di indossare la mascherina. Anche il distanziamento, per loro, sarà una cosa del tutto nuova. Azzolina definisce questo quadro ‘una scuola migliore’, ma a giudicare alla fine dovranno essere i diretti interessati.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...