Concorso straordinario, pressing altissimo su Azzolina per rinvio prove

Date:

Concorso straordinario, si sta alzando il pressing verso il rinvio delle prove nei confronti della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. I sindacati stanno continuando a ribadire la pericolosità (oltre che l’inutilità in questo periodo) per lo svolgimento delle prove riguardanti la procedura concorsuale riservata ai docenti della scuola superiore con più di tre annualità di servizio.

Concorso straordinario, Pd in disaccordo con Azzolina

Il Partito democratico si sta mettendo decisamente di traverso. Camilla Sgambato, responsabile scuola Pd, ha affermato: “Siamo di fronte al riattivarsi drammatico dell’emergenza sanitaria e bisogna mettere al centro la sicurezza dei cittadini. Alcune regioni stanno in questi giorni decidendo di chiudere le scuole in via precauzionale. Pertanto lo svolgimento di concorsi in questa fase di aumenti esponenziali della curva del contagio da Covid, espone a rischi enormi non solo i partecipanti al concorso, ma anche il personale dei plessi scolastici che dovrebbero ospitarli per l’espletamento delle prove. Non si può non prendere atto che siamo di fronte alla stessa, se non peggiore, situazione di quando il concorso fu rinviato. E dunque riflettere sulla necessità di spostarlo a tempi migliori sotto il profilo sanitario ci sembra la cosa più opportuna da fare. Invitiamo il Governo ad una rapida riflessione in tal senso’.

Anche il capogruppo del Partito democratico al Senato, Andrea Marcucci, spinge verso il rinvio: ‘Temo che l’attuale situazione sanitaria imponga una ulteriore fase di riflessione sui concorsi da svolgersi per le scuole. L’attuale quadro rende di fatto impossibile uno svolgimento normale delle prove stabilite in calendario, che a questo punto sarebbe meglio rinviare’.

Salvini su concorso straordinario: ‘Una follia, Azzolina si fermi!’

Anche dall’opposizione, naturalmente, si intensificano le richieste per un rinvio. Il segretario della Lega, Matteo Salvini: ‘Mentre i contagi aumentano e la Campania chiude le scuole, il ministro Azzolina conferma un ‘concorso’ che da settimana prossima coinvolgerà 66.000 insegnanti che lasceranno le loro classi e gireranno per le Regioni. Una follia, che si fermi!’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...