Decreto Festività, scheda Cisl Scuola su DL 221

Date:

Decreto festività, il governo, in data 24 dicembre 2021, ha pubblicato il decreto legge N. 221: il nuovo provvedimento, come è noto, dispone la proroga dello stato di emergenza nazionale e stabilisce ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid 19.
Cisl Scuola ha redatto un’apposita scheda sintetica in merito ai contenuti del decreto, entrato in vigore a partire dallo scorso 25 dicembre e che dovrà essere convertito in legge entro il 22 febbraio 2022.

Decreto Festività, le nuove misure anti Covid del governo nella scheda Cisl Scuola

La scheda Cisl Scuola riassume i contenuti del decreto legge 221, partendo dalla stato di emergenza nazionale prorogato sino al prossimo 31 marzo 2022.

Si parla poi della durata delle certificazioni verdi: a decorrere dal 1° febbraio 2022, per esempio, la durata della certificazione verde (Green Pass) rilasciata in seguito al completamento del ciclo vaccinale, sarà pari a 6 mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale primario (1° e 2° dose) o dalla somministrazione della dose di richiamo (booster). 

Per quanto riguarda l’uso dei dispositivi di protezione, dal 25 dicembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022 viene reintrodotto l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) anche nei luoghi all’aperto dei territori in zona bianca. 

Per quanto concerne la scuola, invece, nell’articolo 13, intitolato ‘Disposizioni urgenti per prevenire il contagio da SARS-COV-2 in ambito scolastico’, viene precisato che ‘al fine di assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole di ogni ordine e grado, il Ministero della difesa garantisce il supporto alle Regioni e alle Province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione dei test e di analisi attraverso i propri laboratori militari dislocati sul territorio nazionale’.

Qui sotto riportiamo il testo integrale della scheda redatta da Cisl Scuola sul Decreto Festività.

SCHEDA CISL SCUOLA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...