Nota N. 827 dell'11 gennaio - USR Lazio
Nota N. 827 dell'11 gennaio - USR Lazio

TFA Sostegno, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pubblicato la Nota N. 827 dell’11 gennaio 2022 recante come oggetto ‘Docenti iscritti ai corsi di specializzazione sul sostegno e studenti iscritti ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria’. La Nota fa riferimento alle diverse segnalazioni, effettuate dai tirocinanti, in merito a difficoltà di accoglienza da parte di istituzioni scolastiche accreditate per i tirocini.

TFA Sostegno, Nota N. 827 dell’USR Lazio

Nella Nota in questione, l’USR premette che che gli Istituti accreditati nella Regione Lazio risultano essere in numero ampiamente sufficiente a coprire il fabbisogno regionale (circa 450 Istituti scolastici) e a questi ne vanno aggiunti altri in ragione delle possibili deroghe previste dall’art. 6, commi 1, 2 e 3 del D.M. 93/2012.

Con la nuova Circolare, l’USR Lazio comunica che, a breve, si procederà alla riapertura delle procedure di accreditamento per l’aggiornamento degli elenchi regionali e consentire l’inserimento negli stessi di nuovi Istituti eventualmente interessati. 

In riferimento alla precedente Nota ministeriale N. 1565 del 9 settembre 2020, l’Ufficio Scolastico Regionale ricorda che “l’inserimento dei tirocinanti nelle classi può costituire una risorsa per le scuole e che gli stessi dovranno, nell’ottemperare ai loro obblighi formativi, rispettare le disposizioni adottate da ogni istituzione scolastica, nel quadro dei protocolli generali, volti a prevenire la diffusione del contagio, cui ogni tirocinante ha il dovere di conformarsi, in analogia con quanto previsto per il resto del personale”.

Le istituzioni scolastiche, come già negli anni passati, si adopereranno per accogliere il maggior numero possibile di richieste di tirocinanti provenienti dagli Atenei.

NOTA USR LAZIO