Supplenze e GPS: 'Ministero provveda a revisione straordinaria della procedura'
Supplenze e GPS: 'Ministero provveda a revisione straordinaria della procedura'

Supplenze e Graduatorie provinciali, il sindacato Snals-Confsal chiede con forza al Ministero dell’Istruzione una revisione completa e straordinaria dell’intera procedura di attribuzione degli incarichi.

Graduatorie provinciali per le supplenze, Snals-Confsal chiede revisione straordinaria della procedura

A sottolinearlo è la segretaria generale Elvira Serafini che, in una nota informativa, ribadisce come le scuole non abbiano ricevuto orientamenti precisi e univoci per la valutazione di molti titoli d’accesso. Viene poi rammentato il fatto che siano state ‘omesse indicazioni pratiche sulle procedure da seguire per la stipula o la revoca dei contratti in caso di punteggi errati, nonostante le GPS siano state connotate da notevoli indici di errori nei punteggi e nelle assegnazioni alle fasce, scaricando, peraltro, la responsabilità dei malfunzionamenti del nuovo sistema di formazione delle stesse sulle scuole, che hanno dovuto, in uno stato di grande incertezza, adottare decisioni urgenti con gravi effetti sulla omogeneità delle scelte anche a livello territoriale.’

GPS, Serafini: ‘Bisogna avviare procedura straordinaria di ricostituzione delle graduatorie’

Elvira Serafini sottolinea, pertanto, il gran numero di contenziosi che si sono aperti proprio come conseguenza delle penalizzazioni derivanti da errate attribuzioni di punteggio.
‘Se il sistema introdotto dal Ministero per la produzione delle GPS non riesce a garantirne la correttezza – spiega la segretaria Snals-Confsal – sarebbe opportuno avviare una procedura straordinaria di ricostituzione delle graduatorie con rinnovati e più efficienti sistemi di controllo. A questo punto ci sarebbe anche il tempo per rivedere la procedura inserita nel software di gestione delle istanze e degli archivi per la verifica delle situazioni dichiarate, non affidandola solo alle scuole, ma preliminarmente agli Uffici Scolastici territoriali.’