Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Nel 2021 è prevista una finestra temporale per l’inserimento di elenchi aggiuntivi alla I fascia delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze). Chi potrà inserirsi? Partendo dal fatto che le graduatorie non potranno essere aggiornate prima del prossimo anno, vediamo chi può richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di prima fascia.

Elenchi aggiuntivi I fascia graduatorie provinciali

Possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi delle GPS (I fascia), i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione o la specializzazione sul sostegno. Il titolo deve essere conseguito entro il 20 luglio 2021.

In seguito all’intervento del decreto sostegni BIS, i titoli di abilitazione e specializzazione su sostegno, ai fini dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS, possono essere conseguiti entro il 31 luglio 2021.

Gli elenchi aggiuntivi di prima fascia delle GPS hanno la priorità sulle graduatorie provinciali di II e III fascia.

Nel dettaglio, la bozza prevede:

• L’aspirante che è già inserito nelle GPS di II fascia per i posti per cui ha il nuovo titolo di abilitazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di I fascia e negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie d’Istituto di II fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda;
  • Chi non è già inserito nelle GPS di II fascia per i posti per cui ha il nuovo titolo di abilitazione, ma è inserito in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di I fascia e sceglie sino a 20 scuole per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle relative Graduatorie d’Istituto di II fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda;
  • L’aspirante che non è inserito in nessuna GPS sceglie la provincia di inserimento e fino a 20 scuole nella stessa provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo abilitante.
  • I docenti che acquisiscono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno e non sono inseriti in II fascia GPS, potranno dichiarare eventuali titoli valutabili conseguiti entro la data del 31 luglio 2021.

Domande di inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS

La domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia e alla II fascia delle GI si presenta su “Istanze on Line (POLIS)”.

Va presentata per una sola provincia. Chi è già iscritto nelle GPS di II fascia deve presentarla presso lo stesso Ambito Territoriale dell’istanza con cui è stato precedentemente inserito. Le date per la presentazione della domanda saranno rese note dal Ministero successivamente.

La bozza del decreto.