Scuola licenzia prof e la docente si ribella: ‘Licenziamento ingiusto e scorretto, forse discriminazione di genere?’

Date:

Nei giorni scorsi, vi abbiamo parlato del caso di Giovanna Cristina Vivinetto, docente di lettere a Roma, licenziata dall’istituto paritario ‘Kennedy’, dopo appena due settimane di servizio. L’insegnante è una ragazza 25enne transessuale e ‘sospetta’ fortemente che il suo licenziamento sia dovuto proprio ad una discriminazione di genere. Da qui è partita una petizione online, indirizzata al ministro dell’istruzione Lorenzo, allo stesso Istituto Paritario Kennedy, all’Arcigay, a Maurizio Landini, Segretario CGIL, ad Annamaria Furlan, Segretario CISL e a Carmelo Barbagallo, Segretario UIL.

Il racconto dell’insegnante nella petizione indirizzata anche al ministro Fioramonti

L’insegnante racconta nella petizione quanto accaduto: l’istituto Kennedy, ‘dopo avermi assunta con un contratto della durata di un anno scolastico mi ha licenziata in tronco. Senza il preavviso di quindici giorni previsto dal contratto, adducendo a questo gesto motivazioni confuse, nebulose e, decisamente poco credibili. La settimana prima di essere licenziata sono stata costretta a prendere tre giorni di malattia a causa di un’acuta faringo-tonsillite che mi ha costretto a letto per una settimana. Sono stata in terapia antibiotica per dieci giorni.
Al momento del licenziamento, a fronte di tutta la mia incredulità poiché in appena due settimane di servizio non avevo mai ricevuto alcun richiamo, né mai nessuno era venuto a lamentarsi circa il mio metodo di insegnamento, la preside ha sostenuto che, durante i tre giorni di assenza per malattia, molti ragazzi e alcuni genitori avevano trovato il “coraggio” ed erano andati a lamentarsi in presidenza riguardo le mie capacità da docente tra cui il fatto che ero indietro con il programma e che spiegavo troppo velocemente.
La cosa a mio avviso grave è che la scuola, per giustificare motivazioni altre per licenziarmi, abbia messo di mezzo i ragazzi, con cui invece, sin da subito, si era creato un rapporto improntato alla massima fiducia, sincerità e onestà, qualità fondamentali per poter svolgere serenamente il proprio mestiere. I ragazzi erano sempre molto attenti e sensibili, ed avevano recepito con grande intelligenza e sensibilità la mia storia.
Alla luce di tutto ciò, credo in sostanza che le motivazioni di questo gesto, ai miei occhi imprevisto, ingiustificato e imprevedibile, risiedano altrove. Probabilmente c’entra il fatto che io sia una donna transessuale, e questo sarebbe già molto più triste e ingiusto. E non voglio pensarci.

La petizione su Change.org

‘La scuola, in un comunicato stampa, ha ribadito la giustezza del licenziamento, sostenendo che le motivazioni di esso siano legate esclusivamente a questioni di natura didattica e metodologica. In sostanza, non ero una docente “adatta” all’incarico in quell’istituto. Quello che tuttavia mi risulta difficile comprendere è come si possa valutare un docente al suo primo incarico dopo appena nove giorni di lezioni frontali e un totale di 32 ore effettivamente svolte e spalmate su quattro classi. In aggiunta a ciò, il contratto che ho firmato lascia al docente la più ampia libertà di gestione della materia e delle metodologie didattiche, nel rispetto della legge e del libero insegnamento. Mi pare, allora, che i motivi del licenziamento vadano contro questa libertà didattica e che, perciò, il licenziamento debba considerarsi illegittimo e nullo.

Mi rivolgo innanzitutto alla scuola nel tentativo di una saggia presa di coscienza circa l’errore commesso in modo da poter correggere il tiro e risolvere il problema prima di dover arrivare in tribunale e, in tal caso, dover rispondere ad un giudice del lavoro.
Mi rivolgo alle associazioni LGBT e a tutte le realtà che tutelano le minoranze in difficoltà, per creare una maggiore e capillare sensibilizzazione in merito alla tematica della discriminazione in contesto lavorativo.
Mi rivolgo ai sindacati affinché simili incomprensibili ambiguità non avvengano più nei luoghi di lavoro e affinché possano fare chiarezza indagando su questo caso increscioso e assurdo, analizzando tutti i contratti di lavoro stipulati nella scuola con gli altri docenti.
In ultima istanza mi rivolgo al Ministro dell’Istruzione poiché possa prendersi carico di questa vicenda rappresentativa di molte altre e avvii un’ispezione in tutte quelle scuole che assumono docenti con contratti poco chiari, mettendo poi in atto dinamiche oscure e spesso illegittime per licenziarli.’

Per chi volesse sottoscrivere la petizione, questa si può trovare su change.org sotto il titolo: ‘Licenziamento ingiusto e scorretto: forse discriminazione di genere?’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...