Coronavirus e misure scuola, il personale ATA si ribella

Date:

Il personale ATA della scuola si ribella contro le misure previste dal decreto sulla prevenzione del Coronavirus. Nonostante la sospensione delle lezioni sia stata stabilita fino al 15 marzo, il personale ATA resta in servizio. Tante le lamentele circa sulla discriminazione di questa disposizione. E tanti gli appelli a tutela della salute.

Coronavirus: il personale ATA è immune?

Come spesso accade, la decisione del Governo di mandare i docenti a casa e lasciare il personale ATA in servizio nell’emergenza Coronavirus, sta creando dissapori fra le categorie. Gli ATA sono preoccupati nel doversi recare al lavoro nonostante l’emergenza sanitaria, lamentando anche locali privi di riscaldamento. Diversi sindacati si stanno muovendo a loro favore. Nel frattempo, però, sui social la rabbia serpeggia nei vari gruppi scuola.

Pulizia locali: la prevenzione dove sta?

Numerose segnalazioni del personale ATA descrivono collaboratori scolastici privi di dispositivi di sicurezza (mascherine, disinfettanti, igienizzanti, guanti monouso) per la pulizia dei locali della scuola. Altri richiedono un piano di educazione alla pulizia per gli studenti, che insegni loro norme basiche come quella di non gettare fazzolettini usati per terra o non appiccicare chewing gum sotto i banchi o le sedie. Se ciò non sarà fatto, “con la riapertura delle scuole si riapriranno i canali di contagio e tutto il lavoro di igienizzazione risulterà vanificato”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...